EGOISMO O NO?

A cura di  Hellen Moraes

 

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Comincia ora”. (Goethe)

 

Mamme, zie, sorelle…Donne ma a chi di noi non è capitato che il figlio, il nipote o il fratellino o sorellina desideri fare qualcosa ORA!

 

Eh si, questa è la parola che sento spesso uscire dalle labbra di mio figlio. Perché quando i bambini vogliono fare qualcosa, la vogliono fare subito e non ci sono scuse che tengano. Anche solo 5 minuti per loro sono 100 anni!  Tralasciando la parte educativa, anche questo suo atteggiamento mi ha fatto riflettere.

 

Dirai: ” Non è possibile, ancora Hellen !”

 

Ebbene si! 

 

I bambini sono guidati da un sentimento di egoismo. Tutto ruota intorno a loro. Ogni loro necessità, stimolo, voglia di scoperta deve essere esplorata subito, o meglio ORA.

 

Quando poi diventiamo grandi… veniamo presi dalla classica “rimandite acuta”, io in primis.

 

A volte mi capita di stare svogliata davanti al pc, di pensare se mettermi le scarpe da tennis per fare una camminata, di aprire un libro che so mi serve per lavoro e… non faccio nulla.

 

Mi invento, come fai anche tu, ammettilo, mille scuse e giustificazioni per non aver fatto quello che dovevo.

 

La scusa più usata da me è quella che non ho tempo perché devo sempre fare qualcosa per mio marito, o per mio figlio, insomma per la mia famiglia.

 

Mi convinco così tanto che invece quando mi metto a fare quello che dovevo “rimandando la famiglia” mi sento in colpa.

 

Poi fortunatamente accendo il neurone e realizzo che un pò di “sano” egoismo fa bene!

 

Se devo fare una cosa ORA che so che mi porterà dei frutti futuri, se devo fare ginnastica che non fa altro che farmi bene, o immergermi in una vasca profumata tranquillamente per 20 minuti, lo faccio senza sensi di colpa.

 

La vita non è infinita. Qualunque cosa tu voglia fare, falla ora. Qualsiasi persona tu voglia essere, devi esserlo ora. Qualunque cosa tu voglia, vai e lotta per prendertela.

 

Il “sano egoismo”, ecco cosa mi ha insegnato questa volta mio figlio. 

 

Segui l’autrice su Facebook

Segui l’autrice su Instagram

La vita non è infinita. Qualunque cosa tu voglia fare, falla ora.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: